Perché cadono i capelli? Cause più comuni e soluzioni

caduta_capelli

22 Lug Perché cadono i capelli? Cause più comuni e soluzioni

La caduta dei capelli è un problema che accomuna donne di tutte le età. Tante sono le cause che potrebbero nascondersi dietro questo genere di problema, per questo scoprirle in tempo è il primo passo per intervenire in modo tempestivo.

Spesso i capelli cadono perché al nostro organismo mancano alcune componenti nutrizionali, come vitamina D, ferro, rame, zinco e lisina. Per aumentare l’assunzione di vitamina D una buona soluzione potrebbe essere l’esposizione al sole, mentre per tutto il resto spesso occorre assumere degli integratori.

Altre volte a causare la caduta dei capelli sono squilibri ormonali, come problemi di tiroide e sindrome da ovaio policistico. Anche le donne in gravidanza perdono molti capelli, ma la situazione si stabilizza generalmente dopo il parto.

Trattamenti aggressivi, uso eccessivo di piastra e phon e acconciature troppo tirate possono indebolire la chioma e causarne la rottura. In questo caso è consigliabile rimpolpare le fibre con maschere e sieri nutrienti, abbinati a uno shampoo specifico.

Anche lo stress è nemico dei capelli e, se intenso e prolungato, inevitabilmente ne provoca la caduta. Per questo tipo di problema non esistono soluzioni mediche, bisogna semplicemente comprendere i propri limiti ed evitare di oltrepassarli.

Attenzione anche ad alcune patologie, come follicolite, alopecia, psoriasi e dermatite, che causano anch’esse la caduta dei capelli.

Vuoi ricevere altri consigli su misura? Prenota adesso la tua consulenza, siamo ad Ascona, in via Ferrera 11.