
20 Lug Shampoo: ogni quanto è necessario lavare i capelli?
Quante dicerie hai sentito in fatto di shampoo? Probabilmente parecchie.
C’è chi sostiene, ad esempio, che i capelli non vadano lavati ogni giorno e chi attribuisce al continuo uso dello shampoo conseguenze devastanti per la salute della chioma.
Ti piacerebbe fare chiarezza? Ecco cosa devi sapere.
Quella dei capelli grassi è la tipologia che sembrerebbe avere bisogno di un maggior numero di lavaggi. Quello che non tutti sanno, però, è che lavarli ogni giorno potrebbe spingere la cute a incrementare la produzione di sebo.
È consigliabile dunque effettuare il lavaggio a giorni alterni, o magari ogni due giorni. Scegli un detergente specifico e, sopratutto, delicato, e utilizza saltuariamente uno shampoo secco per tamponare l’eccesso di sebo.
In caso di forfora basta seguire i consigli riportati sul retro di un detergente specifico. Ma nel caso in cui avessi bisogno di un lavaggio extra, non previsto nella beauty routine del prodotto, potresti utilizzare uno shampoo neutro, che non interferisce con il trattamento.
I capelli sottili sono fragili, ragion per cui è meglio evitare i lavaggi quotidiani, limitandoli a un numero massimo di tre a settimana.
Utilizza la tecnica della reverse care, che consiste nell’applicare il balsamo prima dello shampoo: in questo modo la chioma apparirà più leggera e voluminosa.
I capelli ricci non richiedono lavaggi troppo frequenti. Due o tre volte a settimana sono sufficienti per sfoggiare una capigliatura al top.
Al contrario, i capelli lisci tendono a sporcarsi più facilmente. Massaggia la cute per eliminare il sebo in eccesso, preferibilmente con uno shampoo a base di agenti anti-crespo.
Ti piacerebbe sfoggiare una chioma sempre sana e luminosa? Prenota adesso una consulenza personalizzata in salone.
Zephir Parrucchieri ti aspetta in via Ferrera 11 ad Ascona.