Visagismo: un hairstyle per ogni volto

1698b847c2e4fe98c05adcdc9d420590

06 Mar Visagismo: un hairstyle per ogni volto

Esistono tantissime tecniche di visagismo per stabilire l’acconciatura o il taglio che sappia rendere giustizia a ciascuna tipologia di donna, ma tutte hanno inizio dallo studio della forma del volto.

Impariamo insieme le linee guida di base per addolcire le imperfezioni e sottolineare i punti di forza del viso:

VISO OVALE

ovaleNella nostra cultura, il viso ovale è considerato il più vicino alla forma perfetta e non necessita di particolari accorgimenti. Proprio per questo, è possibile valorizzarlo con stili diversi, meglio se mantenendo un po’ di volume nella parte superiore della testa e senza coprirne eccessivamente i contorni già molto armonici tagli molto scalati.

 

 

 

 

VISO ALLUNGATO

allungatoQuesta tipologia di viso è caratterizzata da un naso lungo, mento stretto e una fronte alta. L’insieme di questi elementi da l’idea di un volto che si proietta in lunghezza. Dovremo quindi ottenere l’illusione di un volto più proporzionato evitando assolutamente la piega ultraliscia e il volume sulla parte alta della testa. Sì, invece, a frange e ciuffi che spezzano la verticalità insieme ai tagli scalati e mossi.

 

 

 

VISO TONDO

tondoIl suo perimetro morbido ha bisogno di essere sfinato e allungato verso il basso, ricreando quelle spigolosità necessarie a dare un aspetto più definito al volto. Il taglio dovrà quindi dare un effetto di maggiore verticalità, evitando la frangia netta e i volumi eccessivi che – al contrario – ne enfatizzerebbero ulteriormente le rotondità.

 

 

 

 

VISO TRIANGOLARE

triangolareIl suo aspetto triangolare è il risultato dell’unione tra mento a punta e mascelle strette. In questo caso, gli zigomi andrebbero smussati per armonizzare il volto con un taglio che minimizza la parte alta, come un mosso morbido con volume sulle punte. No agli hairstyle che enfatizzano fronte e tempie.

 

 

 

 

VISO QUADRATO

quadratoPresenta zigomi e mandibola allineati che danno un contorno spigoloso al viso – assolutamente da smorzare – così come la fronte larga. Per questo è necessario evitare i tagli troppo geometrici, scegliendo lo styling in base ai tratti del viso: liscio se li hai piccoli e regolari, e un mosso leggero per i lineamenti più importanti che vanno quindi addolciti.

 

 

 

 

Oltre a questi semplici accorgimenti di base, esistono molte altre tecniche per l’armonizzazione del volto tramite la scelta del giusto taglio di capelli, come ad esempio il metodo Claude Juillard che prende in considerazione il viso e la testa nella loro tridimensionalità e grazie al quale abbiamo scelto di specializzarci per riuscire ad ottenere armonia e carattere nel completo rispetto dell’identità della cliente.